Metrostaff

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Ricerca

Email Stampa PDF

ricerca1MORPhological Enhanced Optical Sensor (realizzato attreverso il MURST Ministero italiano per Ricerca Scientifica e Tecnologica). Il soggetto di questo progetto è unire lo sviluppo di un sensore a triangolazionebasato su tecnologia laser stripe con biblioteche di librerie software necessarie per l'integrazione in un software di metrologia dimensionale moderno. Posizionato il sensore sulla testa indexabile di una macchina di misura a coordinate si abilita l'acquisizione di un grande numero di punti appartenenti ad un modello: conosciuto se vogliamo eseguirne una verifica dimensionale, sconosciuto se vogliamo eseguirne il reverse engineering del modello stesso. Si è inoltre operato al fine di permettere al modulo geometrico del software di misura, di supportare il grande numero di punti che questo tipo di sensore genera.


WAMS (chiuso)

Wireless Advanced Magam System (finanziato da FESR, European Fund for Regional Development). Questo progetto è dedicato all'evoluzione del sistema MAGAM (vedere apposita sezione per la descrizione del sistema di MAGAM) con un nuovo sensore ottico (telecamera in tecnologia CMOS) ed un collegamento senza fili tra strumento e PC. Risulta integrato in modalità wire less anche un display grafico ad alta risoluzione che permette all'operatore di interagire con il software di controllo.


IPROMES (in corso)

Using Image PROocessing as a MEtrological Solution (funded by EC). Il progetto IPROMES aiuta lo sviluppo relativo alle tecniche di fotogrammetria ed allo sviluppo di processi di elaborazione delle immagini così acquisite, che permettano di dare supporto metrologico allecomplesse fasi di assemblaggio e posizionamento di parti che compongono un gruppo, sino al collaudo dimensionale finale del complessivo completo; per il settore aeronautico. Lo sviluppo di queste soluzioni innovative permetterà agli utenti finali di eseguire misurazionidirette senza la necessità di utilizzare strumentazione specifica (dime calibri di montaggio). Di conseguenza, l'uso dei sensori conduce ad un concetto nuovo di supporto che sosterrà solamente le parti che devono essere controllate e le relative macchine fotografiche.


E-METROSTAFF (chiuso)

L'oggetto di questo progetto interno è lo sviluppo di un data base che operi in ambiente web. Attraverso tale ambiente è essere possibile coordinare la consegna dei codici delle licenza software per distributori e clienti finali, il tutto svolto in modo intrinsecamente sicuro.


HEOL (in corso)

Obiettivi del progetto:

Il programma proposto mira a realizzare un nuovo prodotto altamente innovativo per consentire sia il monitoraggio e controllo della qualità in linea, sia l'integrazione con tutta la filiera cliente fornitore consentendone la visibilità e ispezionabilità tramite web in linea durante il processo produttivo.

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Ottobre 2010 14:12